Welcome

Carissimi colleghi e colleghe,
siamo orgogliosi e onorati di invitarvi al congresso “Patologia degenerativa del rachide lombare: il trattamento tra tradizione e innovazione” che si terrà a Roma i giorni 5 e 6 Ottobre 2018.
L’obiettivo da Noi prefissato è di affrontare e discutere le differenti opzioni terapeutiche per una delle più frequenti cause di malessere nella popolazione adulta: la lombalgia e la patologia degenerativa del rachide, spaziando dalla chirurgia aperta “tradizione”, alle tecniche percuntanee “innovazione”.
Le comuni patologie degenerative della colonna vertebrale alterano le normali funzioni e mettono a rischio lo svolgimento di attività lavorative o ricreazionali, compromettendo la qualità della vita quotidiana della persona.
Gli argomenti che saranno trattati sono stati raccolti in quattro sessioni. Le sessioni della prima giornata presenteranno gli aspetti della chirurgia “open” e della chirurgia percutanea nel trattamento della patologia erniaria e della stenosi del canale vertebrale; le sessioni della seconda giornata analizzeranno l’applicazione dei due approcci chirurgici nel trattamento della spondilolistesi e delle scoliosi degenerative.
Durante l’evento ci sarà spazio per un confronto tra gli specialisti che utilizzano tecniche e procedimenti differenti per il trattamento di uno stesso quadro clinico.
Le esposizioni saranno inoltre arricchite dalla discussione di casi clinici.
Lo scenario di questo interessante dibattito sarà l’Ospedale Cristo Re, la cui mission è sempre stata “la persona prima della patologia”. Tutto è quindi volto alla ricerca della miglior combinazione di trattamenti, per ottenere il miglior risultato e garantire il miglior recupero, mantenendo la persona al centro.
Vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità.

Vi aspettiamo numerosi!

Marco Crostelli
Pier Vittorio Nardi