WELCOME

Cari Colleghi,
come sappiamo, la chirurgia vertebrale è materia delicata e complessa. Il confronto costante tra specialisti esperti del settore è quanto mai utile e costruttivo, al fine di migliorare sempre più le nostre conoscenze e i risultati ottenibili. Riteniamo che il miglior confronto possa essere quello dato dalla discussione interattiva di casi clinici presentati dai vari autori. A tal fine abbiamo pensato di organizzare un corso a Bologna con tali caratteristiche.

Il corso affronterà varie tematiche inerenti la chirurgia vertebrale meditante la discussione di ogni caso clinico sulla valutazione critica della indicazione, sui vari tipi di approccio (tradizionale, percutaneo, posteriore, anteriore, laterale, combinato), sui risultati (anche in termini di tempi chirurgici, di degenza, di recupero funzionale) ed eventuali complicanze, al fine di comprenderne e prevenire le cause.

Il meeting si svolgerà in una giornata e si articolerà in quattro sessioni: stenosi lombari, instabilità lombare, spondilolistesi e scoliosi lombari degenerative.

Il corso sarà preceduto da una giornata di formazione per giovani chirurghi che prevederà una sessione teorica e una pratica con due live surgery e workshop.

Vi diamo appuntamento a settembre.

Sandro Giannini             Pier Paolo Mura