Welcome

La chirurgia vertebrale ha avuto negli ultimi anni uno straordinario sviluppo.
I progressi nelle tecnologie degli impianti e degli strumentari, la chirurgia mininvasiva, la chirurgia assistita dal computer, sono gli elementi cui si fonda questo sviluppo.
Si sono così moltiplicate le possibilità di cura delle diverse patologie vertebrali: ernie discali, fratture vertebrali, scoliosi, cifosi, spondilolistesi, discopatie, infezioni e tumori vertebrali. Tutto ciò porta a non corrette indicazioni di trattamento, oppure talvolta, a eccessive aspettative su chi deve subire un intervento alla colonna vertebrale.
E’ quindi importante fornire strumenti formativi continuamente aggiornabili e disponibili su larga scala, affinché le tecniche più innovative siano diffuse su tutto il territorio e l’esperienza maturata nei centri d’eccellenza possa essere condivisa con gli specialisti di tutto il Paese.
Il progetto formativo SpinEd proposto offre un’iniziale esposizione dei concetti di base sulla patologia vertebrale trattata. L’obiettivo primario è quello di individuare gli elementi che possono condurre alla diagnosi. La conoscenza di tali elementi deriva dall’attenta valutazione dei dati clinici e di quelli anatomo-radiologici; giungere alla diagnosi è fondamentale poiché consente l’attuazione di un corretto trattamento.
Tutto ciò sarà fatto secondo un’analisi approfondita della letteratura, con un panorama completo delle evidenze a oggi note circa l’argomento in esame.
Sarà in seguito offerta la possibilità di comprendere e adottare le tecniche per consentire l’attuazione di un corretto trattamento chirurgico della patologia. Un modulo dedicato alle tecniche chirurgiche approfondirà i differenti modi di trattamento, mentre in una sessione dedicata saranno affrontati la prevenzione e il trattamento delle complicanze chirurgiche. Infine, un’analisi approfondita della letteratura offrirà un panorama completo delle evidenze a oggi note sulla patologia.