Welcome

Cari colleghi ed amici,

è un grande onore per tutto il gruppo Neuro-oncologico dell’Università di Messina ospitare ed organizzare il XXVI Congresso Nazionale e Corso residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro-oncologia.

I temi scelti dal Consiglio Direttivo per questo appuntamento sono le lesioni metastatiche vertebrali, avanzamenti nella terapia dei gliomi e le Metastasi cerebrali. Durante i lavori congressuali sarà dato anche spazio ad altre tematiche come i Tumori mesenchimali non-meningoteliali, i tumori glioneurali di basso grado, l’intelligenza artificiale in neuro-oncologia, i tumori intraventricolari ed il ritorno al lavoro dopo malattia. Quest’ultimo tema sarà oggetto di una sessione congiunta con il personale alleato.

Nel suo insieme il congresso tratterà quindi tematiche di quotidiano riscontro, ma anche altre più rare e di recente introduzione. Il confronto multidisciplinare, con la attiva partecipazione di giovani colleghi sarà certamente il filo conduttore dei lavori congressuali in una cornice, quella di Messina e dell’omonimo Stretto, testimone da sempre di incontri tra differenti culture e saperi.

Vi aspettiamo numerosi !

 

Filippo Flavio Angileri, Presidente del Congresso

Antonio Silvani, Presidente AINO

 

 

 

In copertina Veduta del porto e della città di Messina, Gaspar van Wittel tempera, 1713. Museo dell'Ateneo di Messina