Benvenuti

Cari Amici,
Cari Colleghi,

È un piacere e un privilegio invitarVi a Firenze per il XXVII Congresso Nazionale e Corso Residenziale AINO, che si terrà dal 5 al 7 Dicembre 2024 all’Hotel Mediterraneo.

L’evento offrirà l’occasione per affrontare tematiche che interessano trasversalmente la pratica clinica delle specialità che afferiscono alla nostra Società. Saranno discussi gli avanzamenti tecnologici e gli attuali standard diagnostici, chirurgici e terapeutici inerenti il trattamento dei tumori primitivi cerebrali oltre a topic più specifici quali i meningiomi e i craniofaringiomi. Una particolare attenzione infine verrà posta sull’integrazione delle terapie locali con i nuovi farmaci per quanto riguarda il trattamento delle metastasi cerebrali; argomento di crescente interesse, viste le importanti innovazioni determinate dall'impego di piccole molecole come gli inibitori tirosin-chinasici e gli anticorpi farmaco-coniugati, che hanno mostrato un'attività intracranica promettente, cambiando la storia di questa malattia.

Anche quest’anno avremo infine una sessione focalizzata sul ruolo del personale alleato oltre a uno spazio congressuale dedicato alla sezione giovanile della nostra Società, AINO Young.

In linea con le precedenti edizioni, ci auguriamo di riscontrare un’elevata partecipazione e un alto livello dei contributi scientifici.

Vi aspettiamo numerosi a Firenze.

Alessandro Della Puppa
Lorenzo Livi
Antonio Silvani